Il dispositivo

Nanoxill

Il dispositivo nanOXill è stato pensato, sviluppato ed ingegnerizzato per un efficace e rapido trattamento di spazi che hanno dimensioni indicativamente comprese tra i 25 e i 1000 metri cubi. Il tempo di trattamento dipende dal volume dell’ambiente da sanificare e dal principio attivo utilizzato. Sebbene la macchina preveda il calcolo del tempo di trattamento suggerito a seguito dell’inserimento delle informazioni richieste, l’operatore può specificare autonomamente il tempo di trattamento richiesto sulla base di varianti specifiche dell’ambiente da trattare come l’eventuale sviluppo irregolare dei volumi, l’eventuale presenza di ventilazioni forzate e sistemi di trattamento dell’aria che potrebbero ridurre l’efficacia del trattamento.

La sessione di sanificazione dell’ambiente identificato avviene con le seguenti prescrizioni ed indicazioni:

  • assenza di persone ed animali nell’ambiente trattato durante l’erogazione del prodotto e durante un periodo di decadimento indicato dalla macchina;
  • assenza di aperture di grandi dimensioni dell’ambiente in corso di trattamento (ambiente chiuso anche se non sigillato);
  • assenza o non attività di sistemi di ventilazione forzata, trattamento dell’aria o di condizionamento dell’aria durante il trattamento igienizzante.

    I locali sottoposti a trattamento igienizzante risultano pienamente compatibili con la presenza di persone ed animali quando la fase di decadimento della sostanza utilizzata è completata. La macchina indica quando è possibile entrare nella stanza sottoposta a trattamento sia con una segnalazione sonora che luminosa. Alcuni modelli permettono anche la segnalazione di stanza agibile su dispositivi mobili indicati dall’operatore attraverso opportuna applicazione. Dal momento di fine trattamento è comunque suggerito di areare il locale.

     

     

     

     

     

     

     

    Nanoxill

    Il dispositivo ospita un alloggiamento per le bottiglie di consumabile che sono autonomamente riconosciute per aumentare la sicurezza del trattamento e per garantire l’eventuale tracciabilità degli interventi nel tempo al fine di permettere il rilascio di attestati di efficacia nell’abbattimento degli agenti contaminanti.

    L’alloggiamento della bottiglia e il circuito idraulico interno al dispositivo permettono di evitare l’esposizione all’aria delle soluzioni di trattamento anche successivamente al primo trattamento garantendo la piena conservazione dell’efficacia del prodotto nel tempo ed evitando la dispersione involontaria del prodotto nell’ambiente. Non è necessario rimuovere una bottiglia parzialmente riempita dall’alloggiamento durante il trasporto del dispositivo.

    Il dispositivo è compatibile con due diversi contenitori del consumabile scelto che sono rispettivamente da 1L e 2L. Entrambe le bottiglie si possono facilmente inserire nel relativo alloggiamento e sono realizzate in un prodotto riciclabile e compatibile con le sostanze contenute. Le bottiglie sono di colore scuro al fine di ridurre l’esposizione dei prodotti alla radiazione solare riducendo la degradazione dei principi attivi nel tempo.

    L’erogatore del dispositivo nanOXill è capace di generare una nebbia fine (dry fog) di prodotto che rimane sospesa nell’ambiente garantendo un’azione igienizzante dell’aria e delle superfici sulle quali si va omogeneamente a depositare. Il decadimento di questa dispersione delle soluzioni di trattamento avviene in tempi definiti che permettono di concludere il trattamento rapidamente permettendo una piena fruizione degli spazi igienizzati. Le particelle della nebbia fine hanno dimensioni microscopiche che permettono loro di non essere sottoposte a coalescenza e di non aggregarsi in gocce che possano bagnare le superfici. Il dispositivo nanOXill, quando utilizzato secondo le indicazioni del costruttore, è pertanto compatibile in pieno con ambienti in cui siano presenti dispositivi elettronici, dispositivi medici ed oggetti che siano sensibili alle deposizioni di prodotti liquidi.

    Il dispositivo nanOXill può essere acquistato in diverse configurazioni, alcune delle quali dotate di varie modalità di connessione per interfacciarsi con sensori esterni che permettano di eseguire un trattamento completamente monitorizzato. La connettività del sistema permette inoltre la comunicazione dei dati di trattamento, se richiesto dall’utente, ad un portale di controllo che monitorizza le attività di igienizzazione e sanificazione e permette il rilascio di un certificato dei trattamenti eseguiti dall’utente. Il portale funziona in modalità pienamente anonima e rispettosa del regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR).