I principi attivi
Nanoxill
Il sistema nanOXill è stato pensato per una nebulizzazione/atomizzazione secca a freddo che non altera la natura e l’efficacia dei principi attivi. Questo tipo di erogazione lo rende compatibile con molteplici sostanze dotate di potere igienizzante secondo le indicazioni dei vari organi competenti. In ogni caso, il dispositivo è progettato e realizzato per l’impiego con le soluzioni che sono fornite dal costruttore e che attualmente sono basate principalmente su due principi attivi:
- Perossido di idrogeno al 4,5% arricchita con sali di argento ed acido lattico
- Ipoclorito di sodio al 0,5% tamponato
La scelta del prodotto più idoneo dipende dall’ambiente da trattare, dalla tipologia di servizio richiesto e dalla formazione dell’operatore che lo esegue.
Non è possibile utilizzare il sistema nanOXill con sostanze diverse da quelle fornite dal costruttore.
Oltre alla ampia documentazione scientifica che fa da base all’impiego dei principi attivi utilizzati, il sistema nanOXill è stato accuratamente testato su ambienti rilevanti per valutarne il potere di abbattimento degli agenti contaminanti principali.
Data l’importanza dell’ambito sanitario, due ambienti in cui l’efficacia di NanOXill è stata accuratamente verificata sono stati:
- Ambulatorio diagnostico con superficie di circa 10 mq e volume indicativo di 30 mc.
- Ambulatorio chirurgico con superficie di circa 30 mq e volume indicativo di 90 mc.
La presenza di agenti contaminanti è stata rilevata attraverso campionamenti eseguiti secondo le norme EN ISO 14698:1-2: 2004 e le Linee Guida Standard Sicurezza e Igiene nel Reparto Operatorio ISPESEL.
In entrambi gli ambienti testati sono stati eseguiti campionamenti sulle superfici selezionate per rilevare la concentrazione di funghi e batteri sia prima del trattamento che dopo una prima ed una seconda sessione di trattamento con soluzione contenente perossido di idrogeno.
Punti di prelievo
Ambulatorio diagnostico:
- Lettino
- Sedia medico
- Bocchetta immissione dell’aria
- Bocchetta estrazione dell’aria
- Maniglia porta
- Lavandino
- Pavimento
- Parete
- Maniglia armadietto
Ambulatorio chirurgico:
- Lettino
- Maniglia lampada scialitica
- Bocchetta immissione dell’aria
- Bocchetta estrazione dell’aria
- Carrello servitore
- Parete
- Pavimento
- Sedia medico
- Maniglia armadietto
Riassunto risultati
Su molteplici punti di prelievo si ha un significativo abbattimento della carica batterica già dopo il primo trattamento, anche in alcuni punti critici per contaminazione e posizione.
Alcune informazioni bibliografiche sui principi attivi di nanOXill
Nella tabella sottostante sono riportate le principali attività dei principi attivi impiegati nel sistema di igienizzazione nanOXill e per ciascuna di esse sono riportati dei relativi riferimenti bibliografici.
SOSTANZA | ATTIVITÀ su microrganismi | ATTIVITÀ su virus |
Perossido d’idrogeno |
Ceppi microbici con alta attività della catalasi (1) Ceppi microbici con bassa attività della catalasi (1) |
Virus (2) stagionali; Virus (2) pandemici |
Ioni d’Argento |
Batteri Gram positivi (3) Batteri Gram negativi (4) |
Virus (5) stagionali Virus (5) pandemici |
Ipoclorito di Sodio | Attività antimicrobica (6) | Attività virucida (7) |
- Chemical Disinfectants. Guideline for Disinfection and Sterilization in Healthcare Facilities. Centers for Disease Control and prevention. CDC 24/7. 2008.
- Dembinski JL. et al. Hydrogen Peroxide Inactivation of Influenza Virus Preserves Antigenic Structure and Immunogenicity. J Virol Methods. 2014; 207:232-7.
- Jung WK. et al. Antibacterial Activity and Mechanism of Action of the Silver Ion in Staphylococcus aureus and Escherichia coli. ENVIRON. MICROBIOL. 2008; 74 (7): 2171-2178.
- Silvestry-Rodriguez N. et al. Silver as a disinfectant. Rev Environ Contam Toxicol. 2007; 191: 23-45.
- Zhukov A. Silver Against the Coronavirus Epidemic. Journal of Education, Health and Sport. 2020; 10(3):83-97.
- Fukuzaki S. Mechanisms of Actions of Sodium Hypochlorite in Cleaning and Disinfection Processes. Biocontrol Science. 2006; 11 (4): 147-157.
- Weber D.J., Barbee S.L., Sobsey M.D., Rutala W.A. The effect of blood on the antiviral activity of sodium hypochlorite, a phenolic, and a quaternary ammonium compound. 199; 20-(12): 821-827.
Le sostanze fornite dal costruttore sono state messa a punto da aziende con notevole esperienza nell’ambito della produzione di prodotti chimici compatibili con l’ambiente.
NanOXill prevede l’impiego solo di materie prime di qualità farmaceutica, limitando l’introduzione di eventuali componenti indesiderati nell’ambiente che si desidera trattare.
I prodotti utilizzati nel metodo NanOXill hanno etichetta registrata e validata presso l’Istituto Superiore Sanità dando all’utente la garanzia di prodotti sicuri. E’ necessario prestare la massima attenzione circa l’utilizzo di sostanze non verificate che possono comportare notevoli danni per la salute. Per approfondimenti si veda l’articolo https://cnsc.iss.it/?p=2727
Le due soluzioni proposte per il sistema nanOXill contengono componenti completamente compatibili con l’ambiente e biodegradabili. Non vengono rilasciati residui rilevabili nell’ambiente al fine del trattamento se viene eseguita un’adeguata aerazione Inoltre, l’igienizzazione eseguita con atomizzatore extra fine permette di sanificare l’aria diversamente da quanto è possibile fare nelle normali procedure di pulizia a mano delle superfici che risultano comunque una buona pratica igienico sanitaria da eseguire frequentemente. L’igienizzazione di tipo dry fog è un metodo di contenimento dei contaminanti che prevede un’immissione relativamente bassa della quantità di principi attivi in ambiente a parità di efficacia con altre sistemi di igienizzazione rendendo il sistema particolarmente compatibile con l’ambiente.
Articoli di riferimento: